Circa 25 milioni di giapponesi, ovvero il 20% della popolazione, verrà contagiato dal nuovo ceppo influenzale H1N1. È quanto ha riferito oggi il Ministero della Salute (Ko-sei Ro-do- Daijin).
Secondo le stime del Ministero, tra i contagiati, 380.000 persone (il 1.5%) poterebbe avere bisogno di un ricovero ospedaliero, mentre 40.000 persone (lo 0,15%), potrebbe sviluppare seri sintomi come l'encefalopatia o potrebbe aver bisogno di respiratori.
Il Ministero ha dichiarato che il picco dell'influenza virale in Giappone è atteso tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre.
Stando ai dati governativi, in alcune zone del paese, come le grandi aree urbani e le zone rurali dove risiedono molte persone anziane, il 30% della popolazione potrebbe contrarre il virus H1N1. In queste zone il 2,5% dei contagiati potrebbe necessitare di ricovero ospedaliero, mentre i casi seri d'infezione potrebbero essere pari allo 0,5%.
"Le stime non considerano gli effetti della vaccinazione preventiva. Le stime attuali potrebbero essere condizionate dai contatti tra le persone nelle varie comunità e dalle condizioni meteorologiche. Ma la situazione potrebbe anche peggiorare se il virus diventa più resistente".
In Ministero oggi ha anche esortato i governi delle varie prefetture ad accelerare i preparativi per affrontare l'epidemia. Il Ministero infatti ritiene che il numero dei contagi da virus H1N1 possa essere il doppio rispetto ai normali contagi da influenza stagionale. Inclusi i contagi senza sintomi o con sintomi lievi, il numero delle infezioni totali si aggirerebbe intorno ai 63 milioni, quasi la metà della popolazione giapponese.
Giudicando dai casi di influenza stagionale registrati negli scorsi cinque anni, il Ministero ritiene che ci vorranno almeno 19 settimane prima della fine dell'epidemia influenzale da H1N1.
L'epidemia è iniziata in Giappone a metà agosto, e secondo gli esperti ci vorranno nove settimane prima che raggiunga il picco di diffusione.
fonte: newsgiappone
===================================================

Questo cosa significa? Mascherine fashion!