giovedì 10 dicembre 2009

Kebab a colazione, pranzo e cena



Sono anche qui! Non escono dalle pareti (cit. Alien) come da noi, anzi è abbastanza difficile trovarli, ma i "kebabbari" sono anche qui! Quale miglior pranzo quando si ha fame? Quale migliore scusa se non avere due compagni di scuola turchi? E allora via: in 2 settimane, 2 kebab. Eppure in Italia 2 era più o meno il numero massimo di Kebab che consumavo all'anno!
In 2 settimane, dicevo, Emin e Burak ci hanno accompagnato, insieme ad Alex, Rodrigo, Åsa, Carl, Poe e Victor in ben 2 "kebabbari" differenti.
Il primo, la scorsa settimana, si trova a Shinjuku, non troppo distante dallo Studio ALTA, e il gestore pareva essere un buon amico di Emin e Burak. Abbiamo mangiato benissimo e fino a scoppiare, cominciando con un classico panino, passando poi ad un piatto di carne con pane arabo come non ne assaggiavo da anni, finendo poi con del thè turco e pasticcini al miele [baklava] (2 portate di thè e 2 di pasticcini). Il tutto condito con una bevanda particolare, l'ayran: una bevanda a base di yogurt. L'ayran è un composto di yogurt, acqua e sale, con proporzioni variabili. Si ritiene che la pratica di aggiungere sale allo yogurt si sia originata per prolungarne il tempo di conservazione.
Può essere preparato anche con succo di cetriolo al posto dell'acqua, o insaporito con aglio o menta.


La seconda volta oggi, a Takadanobaba [il quartiere in cui è vissuto Osamu Tezuka, creatore tra gli altri di Atom, tanto che all'uscita della stazione c'è un murales dedicato a tutti i suoi personaggi e la musichetta del treno in partenza (qui ogni stazione della Yamanote-sen ha una musica diversa per i treni in partenza per ogni stazione) riprende proprio quella di Atom. E' anche il quartiere dove Son e Isoc, i due Coreani, ci hanno portato a mangiare il miglior ramen da quando siamo qua: 450gr. di ramen a 720 Yen, ma di questo farò un post a parte].
Questa seconda volta il menù non è cambiato da quella precedente tranne che per il baklava che mancava ;_;


Grazie a Emin e Burak, i due aspiranti biologi ; )

Nessun commento: