lunedì 22 febbraio 2010

Asakusa

Domenica, da bravi studenti, con Jgor e Sabrina al posto di studiare ci siamo fatti un bel giro nel famoso, e ahinoi turistico, quartiere di Asakusa.
wiki: Asakusa è uno dei quartieri più caratteristici e famosi di Tokyo, situato nella parte nord-est della città, Caratterizzato da grandi strade che s'incontrano in una piazza principale dove si possono trovare ragazzi vestiti nei tradizionali abiti dei portantini che cercano di convincere i turisti a fare un giro in risciò. Vi si trovano la Kaminarimon (Porta del Dio del Tuono), con la sua ampia lanterna di carta rossa, che immette nella strada principale, la Nakamise dori, che conduce al tempio più celebre del quartiere, il Tempio Sensoji, dedicato a Kannon Sama, la dea buddista della misericordia; questo luogo di venerazione è il più antico di Tokyo. Da un lato all'altro di questa strada ci sono bancarelle di prodotti tipici: souvenir, vestiti strani, parrucche da samurai, peluche, giocattoli. Asakusa è importante anche a livello culinario: Si possono acquistare infatti i famosi crackers di riso che vengono preparati al momento, rigirati sulla griglia, per poi passarli nella salsa di soia; dolcetti di tutti i tipi, da quelli tradizionali ai lecca lecca a forma di Hello Kitty o Doraemon; pesci infilzati sui bastoncini; yaki soba, spaghetti di soia saltati alla piastra; yaki tori, gli spiedini di pollo alla griglia.

Ecco qualche foto!




















3 commenti:

Anonimo ha detto...

ho sempre sognato di andare in giro con un pulman di Hello Kitty...tutto rosa...e con davide alla guida ovviamente...:)by giusi

Davide ha detto...

Non credo che avrei mai il coraggio di entrarci

Anonimo ha detto...

i templi sono veramente affascinanti, ma i portantini sono fortissimi!!!!
midori