lunedì 8 marzo 2010

Izakaya: 行きましょう!


L'izakaya è un [wiki]: tipico bar o ristorante giapponese (ma si trova comunemente anche in numerose città cosmopolite di tutto il mondo), molto frequentato dopo l'orario di lavoro. Un izakaya serve sia cibo che bibite; i clienti siedono sul tatami e si servono da tavoli molto bassi, nel tradizionale stile giapponese. È una sorta di equivalente giapponese dei pub britannici.
Anche se a dirla tutta non sono poi così numerosi quelli con tatami ecc...
Noi ci andiamo molto spesso. In questo intervento in particolare vale la pena ricordare due volte in cui siamo andati: una organizzata dalla scuola con studenti di tutte le classi, l'altra organizzata dalla nostra classe.
Nella prima siamo andati al Kabukichō (uno dei posti migliori per trovare izakaya). Il Kabukichō è un distretto di Shinjuku, famoso in particolare per ospitare locali notturni.
Se tu che leggi sei uno dei miei genitori, per favore smetti di leggere grazie.


Abbiamo bevuto davvero, ma davvero tanto. L'izakaya in questione si chiamava Ninja in New York (qui il sito ufficiale. E' un catena internazionale) e la scuola aveva affittato un'intero stanzone tutto per noi. Pagando 2000 Yen abbiamo mangiato e soprattutto bevuto per 3 ore di fila, senza sosta. Nello stanzone c'era anche un karaoke, quindi la serata, iniziando lentamente tutti seduti ai propri tavoli, si è trasformata in una sorta di discoteca. Beh, è stata una delle serate più divertenti da quando sono qua. C'erano anche diverse sensei della scuola.
Qui qualche foto, i filmati è meglio che rimangano privati *_*






Un'altra volta invece siamo andati all'izakaya, sempre nel Kabukichō, con i compagni di classe. Anche questa volta la serata è iniziata lentamente: siamo andati prima in un ottimo ristorantino a strafogarci di cibo (nonostante avessi già mangiato e nonostante fossi rimasto tutto il pomeriggio a casa di un amico a bere e giocare alla playstation : o ). Appena usciti abbiamo scoperto che Kaera, una ragazza canadese nostra compagnia di classe, convive con una ragazza italiana. Ci siamo incontrati con lei e siamo andati nuovamente in un karaoke dove, oltre a cantare, si poteva bere e mangiare in quantità industriali. Anche qui, più bere che mangiare. Qui di seguito qualche foto sparsa.





3 commenti:

Anonimo ha detto...

la preghiera rivolta ai genitori è stata ignorata e comunque grazie a Davide per avermi evitato i filmati !
czl

Davide ha detto...

Beh i filmati non sono poi così male, non li ho messi solo perchè c'è molta altra gente che magari non vuole finire su youtube, mica per altri motivi ^ ^

Anonimo ha detto...

peccato... li avrei visti con molta curiosità!
midori