lunedì 16 novembre 2009

Allenare la lettura

Un buon metodo per allenare la velocità nella lettura di Hiragana, Katakana e Kanji è comprare un libro (meglio un manga) e leggerlo appena si hanno dei momenti liberi. Il problema con i libri, se non si capisce bene quello che si legge, è che risulta complicato spezzare le parole, dato che tutto è scritto attaccato. Con i manga questo problema non si pone.
Ovviamente sto parlando di manga e libri dotati di Furigana, cioè della traduzioni in Hiragana dei Kanji. Questi scritti si possono trovare facilmente in qualsiasi libreria, basta recarsi nella sezione con libri per bambini, fiabe ecc...e praticamente tutti hanno i Furigana. Si possono trovare anche molti manga elibri di fiabe usati in librerie come Book-Off (sito ufficiale). Abbiamo comprato molti manga (due come noi, slam dunk, final fantasy XII e get backers) a 100 Yen, meno di 1€, e sono utilissimi.
Personalmente ho comprato un bel libro incomprensibile che dovrebbe narrare la triste epopea di un cucciolo abbandonato. Qui la copertina e, di seguito, un esempio delle pagine interne con i Furigana accanto ai Kanji:


Nessun commento: