mercoledì 4 novembre 2009

Nuovo cellulare!

Finalmente, dopo mille difficoltà, siamo riusciti a comprare un cellulare prepagato aleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee \°/
Perchè mille difficoltà? Perchè in Giappone non vendono cellulari e schede come se piovessero, non basta avere 5€ per ottenere un numero, sono invece richiesti svariati controlli, in particolare se sei straniero.
La softbank, che sarebbe la compagnia telefonica più famosa, richiede la presentazioni di diversi documenti prima di procedere con il contratto, tra cui passaporto E Alien Card, una sorta di carta riservata ai gaijin che funge da "ulteriore" passaporto ma che per ottenere definitivamente è necessario aspettare qualche settimana.

Nonostante le difficoltà non ci siamo arresi e abbiamo continuato a chiedere a chiunque incontrassimo un modo più veloce per ottenere un cellulare finchè ci hanno indirizzati verso Yodobashi Camera di Shinjuku.
Anche qui, non senza qualche difficoltà (esempio: "avete un numero di telefono?" "no, siamo qua per farlo" "non possiamo fare un contratto se non avete un numero di telefono" "se avessimo un numero di telefono non saremmo qua per farlo, le pare?" e via dicendo) siamo riusciti a strappare 3 bei contratti con softbank cellulare + ricarica a circa 8000 en a testa (compresi 3000 di prima ricarica).
Il cellulare in questione è moooolto semplice ma ha tutte le funzioni necessarie alla sopravvivenza e con un prezzo simile in italia non saremmo riusciti a comprare neanche un cellulare a colori, figuriamoci con fotocamera ecc...
Il cellulare in giapponese SERVE, checchè ne si dica in giro. Più volte ci è capitato di dividerci e senza cellulare per comunicare ci siamo trovati in difficoltà (leggasi panico).
Il servizio più interessante è senza dubbio quello delle mail: con 300 en al mese possiamo spedire e ricevere quante mail vogliamo a un indirizzo di posta personalizzato dovunque, DOVUNQUE, ci troviamo, senza bisogno di connessioni wi-fi et simili.

Ah, per ultimo ma non meno importante, ho trovato un posto dove attaccare quello splendido portacellulare con il Goblin di FFXI:


Nessun commento: