lunedì 23 novembre 2009

Hamatsucho: vecchia gloria

Venerdì sera siamo tornati nel quartiere di Hamamatsucho, quello dove si trovava lo Shiba Park Hotel, dove abbiamo alloggiato 2 anni e mezza fa, durante la nostra prima visita in Giappone. In realtà siamo andati con l'intenzione di ritrovare un chioschetto di ramen che ci aveva particolarmente colpito e che purtroppo non c'è più : /



Hamamatsucho si trova sulla linea Yamanote molto, molto distante dal nostro appartamento: ci abbiamo impiegato circa 1 ora per arrivarci ma i ricordi sono affiorati appena scesi dal treno. Siamo tornati anche davanti all'hotel, giusto per fare una fotografia.


Avevamo anche intenzione di tornare al vecchio starbucks dove facevamo, praticamente ogni mattina, una splendida colazione ma è diventato un Cafè Tully (una catena simile a starbucks da dove, tra l'altro, sto scrivendo in questo preciso istante) ed era anche chiuso. Non ci siamo fatti prendere dallo sconforto e abbiamo fatto un giro del quartiere scoprendo addirittura la sede della Croce Rossa Internazionale qui a Tokyo:

Dato che il chioschetto di ramen non esisteva più siamo tornati in un ristorante che avevamo provato 2 anni fa.
Usciti dal ristorante abbiamo deciso di fare ancora una passeggiata verso la Tokyo Tower, che si trova a 2 minuti a piedi da dove ci trovavamo passando attraverso al parchio di uno splendido tempio. In questo parco molti ragazzi stavano posando sulle gradinate del tempio centinaia di tubi di carta con dentro candele. Purtroppo non siamo rimasti abbastanza per vederle accese. Lo spettacolo di questo tempio, la sera, con dietro la Tokyo Tower è incredibilmente affascinante, non oso immaginare come sarebbe stato con tutte quelle candele accese. Ho fatto solo poche foto con il cellulare che, non essendo una macchina fotografica, non è in grado di riportare la bellezza del paesaggio.



Ci siamo spinti ancora più in là fino ad arrivare proprio sotto l'altissima torre giusto per ammirare un piccolo parco di luci natalizie creato a tema proprio sotto la struttura in acciaio della torre. Qui qualche foto.












Più avanti farò un post a parte riguardante le splendide luci natalizie che in questo periodo abbondano a Tokyo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Jed, se vuoi ti mando il tesserino della Croce Rossa Italiana. Nei tempi morti potresti fare qualche nottata di volontariato.Non ti mancano?
Midori