mercoledì 12 gennaio 2011

[Giappone 2007] 20/09 - 24/09 Hotel Shiba Park di Tokyo. Parte 4. A Shinjuku.

La giornata è afosa, il caldo quasi insopportabile.
A Shinjuku ci sono dei lavori in corso, l'uscita dalla metropolitana non ci consente quindi di godere del panorama. In lontananza scorgiamo i primi grattacieli di cui tanto abbiamo parlato e sognato in Italia. Davanti alla stazione un gruppo musicale composto da ragazzi sta suonando della musica piacevole, ci fermiamo qualche istante ad ascoltare, poi via di corsa alla scoperta di uno dei quartieri più affascinanti di Tokyo.
Notiamo un gruppo numeroso di persone ben vestite con in mano un bastone a punta, intente a coordinarsi per percorrere alcuni tratti di strada "a griglia". Lo scopo? Raccogliere eventuale spazzatura dalla strada.
Non mi è dato sapere il motivo per cui queste persone erano vestite in tailleur e giacca e cravatta per raccogliere della spazzatura (e non voglio neanche lanciarmi in facili supposizioni), fatto sta che questa è l'ennesima dimostrazione della pulizia giapponese.
Il problema dei mozziconi di sigaretta è poi irrisorio: la maggior parte dei giapponesi fuma nei locali e nei tratti di strada segnalati, buttando tutto negli appositi posacenere. Fumare per strada non è consentito se non in questi posti (tra l'altro abbastanza numerosi) però mi è capitato più di una volta di vedere Giapponesi fumare quasi di nascosto (con il mozzicone rivolto verso il palmo della mano) camminando per strada, non ho mai visto comunque qualcuno prendersi una multa per questo, nonostante ci siano piccole stazioni di polizia ogni pochi isolati (i cosiddetti Police Boxes).


Foto presa da photopassjapan (all rights reserved).

La spazzatura e i bidoni per mettercela sono è pressochè inesistenti.
Così come sui marciapiedi manca la spazzatura, mancano anche le macchine parcheggiate. In Giappone gli autisti (quei pochi che non si spostano con mezzi pubblici) portano la propria auto in appositi (numerosissimi) parcheggi.
Della doppia o tripla fila italiana non v'è traccia.
Per descrivere appieno Shinjuku e i suoi cospicui negozi musicali non c'è niente di più indicato di una galleria fotografica (nei prossimi post).

Sito ufficiale del quartiere di Shinjuku.

Nessun commento: