mercoledì 12 gennaio 2011

[Giappone 2007] 20/09 - 24/09 Hotel Shiba Park di Tokyo. Parte 2.2. Il primo giorno

Una rinfrescata e via di corsa fuori, perchè la fame comincia a farsi sentire.
Davanti all'Hotel c'è un tipico venditore di ramen (un piccolo chioschetto in legno in mezzo a due palazzi di metallo. Ah! Il Giappone..) ma non siamo ancora a pronti per questo, decidiamo di tenercelo buono perchè presto sarà nostro, su questo non c'è dubbio.
Il quartiere non è poi così grande come avevamo ipotizzato, ma sa il fatto suo, considerando che c'è più di un palazzo occupato, per tutti i suoi piani, da ristoranti di ogni tipo.
Decidiamo di entrare in uno a caso. La gente è scherzosa, socievole, bevono, fumano e ridono. Molto distante dalla rinomata compostezza dei Giapponesi in cui abbiamo sempre creduto.
Il menù è in giapponese e in inglese, oltre ad essere corredato da fotografie dei piatti. Scegliamo e finalmente il primo vero pasto in Giappone. Il prezzo è conveniente, al contrario di quello che credevamo, ma per quanto concerne il cibo e in generale il costo della vita, ho già in programma un post a parte.
Abbracciamo questo momento di tranquillità e ce lo portiamo dolcemente in strada fino all'Hotel, domani sarà una giornata piena zeppa di sorprese.

Nessun commento: