mercoledì 12 gennaio 2011

Rail Pass

Questo primo periodo a Tokyo è a discrezione di Marta, perchè sarebbe dovuta ritornare in Italia prima di noi e non avrebbe avuto altre occasioni per godersi la metropoli.
La prima scelta, dunque, ricade su uno dei quartieri più famosi di Tokyo, sede tra l'altro dei palazzi governativi: Shinjuku.
Prima di approcciarci alla famosa metropolitana di Tokyo però abbiamo un appuntamento con il Rail Pass.

Cos'è il Rail Pass?
E' il modo più veloce ed economico che gli stranieri possono adottare per utilizzare le linee ferroviarie (quindi NON le metropolitane) giapponesi, tranne lo Shinkansen NOZOMI.
Il Rail Pass è utile per muoversi nelle tratte lunghe (da città a città) o nella stessa Tokyo, che ha una linea ferroviaria dedicata. Il pass ha una durata di 7, 14, 21 giorni, a seconda dell'abbonamento (quindi del costo).
Deve essere acquistato FUORI dal Giappone, quindi se ne avete bisogno fate riferimento all'agenzia di viaggi. Per ritirarlo sarà poi sufficiente recarsi alla stazione ferroviaria (noi siamo andati, per sicurezza, alla stazione di Tokyo) nell'ufficio apposito (il JAPAN RAIL PASS exchange office. Nella stazione di Tokyo è chiaramente indicato da cartelli e frecce), compilare un modulo e attendere la consegna del pass

Per una descrizione approfondita di tipi e prezzi, consiglio di fare riferimento a questa pagina.
Per dovere di cronaca noi abbiamo pagato 14 giorni di Rail Pass 355€.
Sito ufficiale del Japan Rail Pass.

A proposito del ritiro, vorrei segnalare l'efficienza di questo ufficio: la signorina che aveva il compito di seguirci ha corretto velocemente in penna rossa gli errori che abbiamo commesso compilando il modulo (per esempio il numero quattro va scritto in un certo modo)


e in pochi istanti ci ha consegnato il pass.
Una curiosità: il Rail Pass non è quasi mai controllato. Per usarlo basta passare a fianco dei controllori e mostrarlo, pertanto si evitano i tornelli. La maggior parte delle volte non ce l'hanno mai guardato. Che siano talmente abituati all'onestà che non immaginano neppure quanto una persona malintenzionata possa passargli accanto ed entrare in stazione facendo finta di avere il pass, ma a conti fatti senza pagare?

Alcune foto del Rail Pass..click per ingrandire

prenotazione:




Rail Pass:


Nessun commento: